Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone provenienti da vari ambiti professionali legati al mondo dei bambini e dei ragazzi.

Abbiamo deciso di mettere a disposizione degli altri il nostro tempo e le nostre esperienze di animatori, insegnanti di Scienze Motorie, genitori, docenti per formulare una proposta quanto più possibile entusiasmante e di qualità.

Il nostro obiettivo fondamentale è di offrire opportunità per il tempo libero a bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni attraverso esperienze formative di gruppo basate sulla riscoperta della natura, dello sport e dell'avventura, in una prospettiva multiculturale.

L'associazione "Gulliver" non ha fini di lucro pertanto, ai sensi dello Statuto, si sostiene unicamente con i contributi degli associati.

"Gulliver Associazione di Promozione Sociale" è regolarmente registrata nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro della Provincia di Monza e Brianza.

Lo Statuto

ART. 1 - Denominazione e sede

Ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n. 383 è costituita l'Associazione "Gulliver Associazione di Promozione sociale", successivamente detta "GULLIVER".

Essa ha sede legale in Monza, è apartitica, non persegue fine di lucro neanche in forma indiretta, i proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati neanche in forme indirette, ha durata illimitata e la sua struttura è democratica.

 

ART. 2 - Principi e scopi dell'Associazione

L'Associazione si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati ed eventualmente di terzi, nel settore dell'educazione e formazione e dell'ambiente, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

L'Associazione è un organismo di promozione sociale e di cultura del tempo libero rientrante nella fascia di agevolazioni fiscali e tributarie previste a favore delle Associazioni assistenziali culturali e sportive dilettantistiche dalle normative di legge.

A.    L'Associazione si prefigge le seguenti finalità fondamentali:

  • la promozione di attività culturali, educative e socializzanti a favore di bambini e ragazzi appartenenti alla realtà locale, da svolgersi prevalentemente in ambito extrascolastico, con particolare attenzione alle situazioni di svantaggio sociale. Ciò si esplicherà attraverso esperienze formative di gruppo basate sulla riscoperta della natura, dello sport e dell'avventura e sull'integrazione delle molteplici realtà etniche.
  • la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi ai bisogni sociali presenti sul territorio in una prospettiva di solidarietà multiculturale, anche con il coinvolgimento delle famiglie.

B. Per raggiungere i suoi fini e soddisfare le esigenze del corpo sociali, l'Associazione può creare strutture proprie o utilizzare quelle esistenti sul territorio; inoltre potrà affiancare l'opera degli enti e delle agenzie educative presenti sul territorio (scuola, oratorio, associazioni sportive e culturali, ecc.)

C. Si prefigge, in particolare di perseguire i seguenti obiettivi:

  • conoscere e comprendere culture e tradizioni diverse dalla propria, attraverso scambi culturali con coetanei appartenenti ad altri Paesi;
  • utilizzare in modo creativo il proprio tempo libero;
  • sensibilizzare al rispetto della natura;
  • partecipare alla conservazione e alla protezione dell'ambiente;
  • favorire la pratica dell'attività sportivo-motoria come strumento formativo e momento di aggregazione sociale attraverso le seguenti attività:
  • progetti di interazione e consapevolezza interculturale tra minori appartenenti alle diverse nazionalità e culture presenti nel nostro territorio:
  • convegni, seminari e incontri sui temi dell'educazione e della multiculturalità;
  • attività di recupero e supporto a studenti con difficoltà di apprendimento o di adattamento;
  • momenti di assistenza/animazione del tempo libero;
  • percorsi di educazione ambientale;
  • escursioni e camp in zone di interesse naturalistico;
  • passeggiate a piedi o in bicicletta nel parco di Monza;
  • soggiorni di studio all'estero e viaggi nei limiti consentiti dalla legge 383/2000 e dalle altre leggi vigenti in materia;
  • organizzazione e/o partecipazione a manifestazioni (rassegne di danza, teatro e altre forme di animazione/spettacolo);
  • organizzazione e promozione di ogni altra iniziativa valida e idonea a perseguire le finalità che l'Associazione si propone.

ART. 3

L'Associazione è un organismo autonomo; non ha implicazioni né discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza; non ha finalità di lucro; è amministrativamente indipendente; è diretto democraticamente attraverso il Consiglio Direttivo eletto dai soci che, in quanto tali, ne costituiscono la base sociale.
Gli impianti, i servizi, le strutture e le attività promosse ed organizzate dall'Associazione sono a disposizione di tutti i soci i quali hanno diritto di fruirne nel rispetto degli appositi regolamenti che ne determinano le modalità di partecipazione.
L'Associazione, in considerazione della pluralità dei suoi fini e delle sue attività, può articolarsi in sezioni specializzate.

Continua...